ERS - Expressive Rhythm Stories

Laboratorio ludodidattico espressivo musicale per bambini dai 6 agli 11 anni

a cura di Sonia Azinhais

 

Cos'è ERS - Expressive Rhythm Stories?

Sviluppato da Paul John Dear, fondatore e direttore della Tinto Music and Arts CIC (Scozia) , l'ERS - Expressive Rhythm Stories è un laboratorio esperenziale che può essere impiegato in tutti i contesti educativi per bambini dai 6 agli 11 anni d'età.

Quando partecipano a questo laboratorio gli studenti diventano parte attiva di un'emozionante e coinvolgente Storia Ritmico-Espressiva, raccontandola a modo loro fra gioco, percussioni, pattern ritmici, canzoni e tanto divertimento. L'apprendimento musicale si svolge mentre si fa la storia insieme ai compagni di classe e all'educatore musicale, interaggendo con i contesti e ambienti della storia stessa e esplorando le proprie emozioni e sensazioni.

Expressive = Espressive: perché si raccontano emozioni e sensazioni che permettono agli studenti di esplorare loro stessi e i rapporti con gli altri utilizzando anche elementi della voce, del linguaggio teatrale e del movimento del corpo.
Rhythm = Ritmo: perché ogni emozione e ogni senzazione viene raccontata suonando i tamburi, ascoltando la pulsazione, scoprendo ritmi e melodie e creando un dialogo ritmico fra gli tutti i partecipanti.
Stories = Storie: perché ogni classe sviluppa la sua versione della stessa storia nutrendosi dalle idee e dalla creatività di ogni studente.

 

Obbiettivi del laboratorio ERS - Expressive Rhythm Stories:

Di classe:

  • stimolare l'ascolto di se stesso e degli altri stimolando il rispetto reciproco;
  • stabilire interazioni positive fra gli studenti;
  • rafforzare il legame di gruppo;
  • sviluppare un ambiente collaborativo e non competitivo;
  • liberare/sviluppare la creatività e l'espressività;
  • godersi un momento di svago sano, divertente e coinvolgente.

 

Individuali:

  • riconoscere i primi elementi di teoria musicale (forte-piano, veloce-lento, ecc) in modo naturale e intuitivo;
  • appliccare attivamente gli elementi di teoria musicale in modo naturale e intuitivo;
  • imparare dei pattern ritmici, delle canzoni e delle coreografie da eseguire singolarmente e in gruppo;
  • sviluppare la coordinazione senso motoria e psicomotoria;
  • sperimentare la condivisione e il senso di comunità;
  • scoprire il proprio ruolo nel gruppo;
  • sviluppare l'autocontrollo, la resistenza e la concentrazione;
  • trasformare le proprie emozioni e sensazioni in energia creativa e espressiva;
  • godersi un momento di svago sano, divertente e coinvolgente.

Porta ERS - Expressive Rhythm Stories nella tua scuola!

Il laboratorio ludodidattico espressivo musicale ERS - Expressive Rhythm Stories è disponibile in lingua inglese e in lingua italiana e può essere condotto come:

  • singolo incontro per tutta la classe;
  • progetto trimestrale per tutta la classe;
  • progetto annuale per tutta la classe con recita finale;
  • percorso annuale dopo scuola con recita finale.

Se siete interessati a portare ERS - Expressive Rhythm Stories nella vostra scuola, scrivete a [email protected] per prenotare un incontro conoscitivo dove un educatore musicale Family Harmony sarà lieto di presentarvi a fondo questo percorso.